MARIELLA GENTILE | Architect
CASAS ENTRE LINHAS

CASAS ENTRE LINHAS

Insediamento dal 21 Gennaio al 18 Febbraio 2017

Evento su Facebook: casas entre linhas

Sito del programma in collaborazione con Ateliermob e Hangar: www.mar-vila.org

Parlano di noi su archdaily Brazil: www.archdaily.com.br

Link su: www.atelierbom.com

Progetto nominato al premio MIES VAN DER ROHE 2022

Questo processo partecipativo inizia molto tempo addietro, quando fu costruito il Parco Intergenerazionale di Marvila. É questo il momento in cui lo studio Ateliermob viene a conoscenza del palazzo e del significato simbolico che questo ha per la comunità locale. Si parlava di un tempo in cui il palazzo era stato abitato da più di 200 persone che davano vita alla strada, un tempo in cui i grandi quartieri popolari della parte orientale di Lisbona erano stati stabiliti nell’area tra la National Soap Society e la distribuzione del vino, da un tempo in cui Marvila era il punto di arrivo di migliaia di famiglie dell’interno del paese in cerca di lavoro e di una vita migliore. Erano gli anni ’40 e ’50 del secolo scorso.

Il nuovo finanziamento BIP/ZIP ha dato l’opportunità di fare un lavoro di analisi, registrando il patrimonio immateriale dei ricordi della gente di questa Lisbona operaia così dimenticata, per dare spazio alla popolazione di ripensare al Palazzo come proprio e proporgli un futuro diverso.

Il 21 di Gennaio si inaugura l’esposizione Entre Linhas , una mostra documentaria (fotografie, piante, ecc.) organizzata dal Centro di ricerca artistica – Hangar e installata in una piccola parte del Palazzo Marquês de Abrantes. Questo intervento ha visto la partecipazione di cinque artisti che hanno lavorato alle storie e alle esperienze di questa parte orientale di Lisbona, con un focus particolare sui ricordi della popolazione lavoratrice e dei loro resti materiali, in contrasto con lo stato attuale del quartiere e la desertificazione e isolamento socio-spaziale della comunità locale.

D’altra parte, il progetto Entre Linhas ha comportato l’installazione di uno studio di architettura aperto – ufficio di supporto locale in Rua de Marvila – promosso da Ateliermob, all’interno dello spazio espositivo in cui è intervenuto, anche come test di occupazione e uso futuro di questa attrezzatura . Il lavoro si è svolto nei giorni e negli orari lavorativi, durante il periodo di apertura al pubblico. La logica era quella di coinvolgere i residenti in un processo partecipativo in cui le memorie individuali dei luoghi sono state messe a confronto con le possibili strategie e progetti collettivi per il futuro.

L’ampio dibattito di idee, che ha costituito la base del precedente studio di architettura per la riabilitazione del Palazzo Marquês de Abrantes, è stato stimolato dalla regolare organizzazione di tavole rotonde che hanno contato con la partecipazione dei residenti di Rua de Marvila e, anche, di alleati di questa causa e processo. Oltre al carattere giocoso, l’iniziativa mirava ad attrarre sempre più locali residenti dimostrando così il potenziale aggregatore del palazzo del Marchese de Abrantes attraverso l’uso popolare.

inauguraçao

Il processo di conoscenza del passato e proiezione del futuro ha contato con:

  • Momenti di conoscenza della “Rua de Marvila” con i racconti degli abitanti nati e cresciuti li
  •  Tavole rotonde di discussioni per parlare e confrontarsi sul futuro del “Palácio”
  • Cinema serali per iniziare a creare una comunità di fruitori

Per diffondere gli eventi legati al processo di riappropriazione del Palácio, sono stati diffusi per la città ogni settimana diversi poster in punti socialmente strategici.

VIDEO DI CHIUSURA

video fatto durante il mese di lavoro con lo studio di architettura Ateliermob

Vedi anche: http://ateliermob.com/tag/%23+237