MARIELLA GENTILE | architetto
M.A.DI. LA CASA PIEGHEVOLE

M.A.DI. LA CASA PIEGHEVOLE (moduli abitativi dispiegabili)

da un articolo di edilportale

Nata per le esigenze del territorio abruzzese soggetto a continui terremoti a causa dell’alta sismicità, nasce M.A.DI la casa pieghevole, una struttura prefabbricata fatta di moduli dispiegabili che, una volta trasportato in luogo, possono essere aperti in 30 minuti con l’aiuto di una gru. 6 ore, invece, è il tempo necessario per renderla abitabile.

“Tale soluzione offre innumerevoli tipologie architettoniche e dimensionali derivanti dall’aggregazione di più moduli e/o dall’uso di materiali diversi. La disponibilità di moduli di varie misure e la possibilità di affiancarli sia lateralmente che in profondità permette di creare agglomerati urbani dalle pregiate prospettive.

Le pareti di tamponamento non sono strutturali per cui, in base alle richieste della committenza, possono essere cieche, finestrate o a vetro continuo.”

“Le strutture M.A.DI. non consumano territorio perché non necessitano di fondazioni e non occorre prevedere un basamento in cemento in quanto la struttura può essere temporaneamente posizionata direttamente sul terreno purché livellato. Venuto meno l’uso, possono essere ripiegate e trasferite in altro luogo o semplicemente impilate in un deposito pronte per un nuovo utilizzo.

Per periodi lunghi, è consigliabile appoggiarla o ancorarla al suolo su una fondazione a vite, un innovativo sistema di fissaggio, non impattante e recuperabile al 100%.”

Le partite non sono strutturali, quindi all’occorrenza possono essere finestrate, cieche o trattate secondo il gusto del committente.

Per maggiori informazioni e dettagli, visita la pagina www.madihome.com