MARIELLA GENTILE | architetto
PALACIO MARQUES DE ABRANTES

PALACIO MARQUES DE ABRANTES

Committente: Ateliermob

Anno: 2016/2017

Progetto: preparazione degli spazi del piano terra del Palazzo Marques de Abrantes in Marvila, per ospitare l’esposizione artistica “Entre linhas” prodotta da Hangar e Ateliermob

Cartaz Exposiçao Entre linhas

Qui il sito del progetto: www.mar-vila.org

Come era…

La condizione in cui abbiamo trovato il Palazzo non era delle migliori.

Escludendo le prime stanze, che già erano state soggette ad un restauro più recente, le restanti parti si presentavano in un grande stato di abbandono e decadenza.

E’ stato quindi inevitabile ricorrere all’eliminazione totale di tutto il pavimento in legno. Sia  i listoni di legno che le travi, infatti, erano state attaccate negli anni da tarme e tarli che le hanno rese molto fragili e impraticabili, come si vede dalle foto di seguito.

VIDEO_Il Solaio

Per facilitare la visita degli spazi espositivi, una scelta progettuale ha visto l’apertura di una porta murata nel tempo. Eliminando questo impedimento, si è riusciti ad avere un flusso continuo per la visita che accompagna il visitatore dalle sale di ingresso fino al grande salone.

VIDEO_La Porta

Solo durante una seconda fase, che il progetto è dovuto cambiare radicalmente il seguito ad una scoperta: sotto il solaio in legno si nascondeva un antico pavimento in cotto con tracce di un muro ancora più antico. Questa scoperta ci ha costretti a rivedere il progetto,  decidendo di lasciare a vista quello che si nascondeva da anni sotto detriti e macerie ed intervenendo solo puntualmente.

 

Come è…

Exposiçao Entre Linhas