MARIELLA GENTILE | Architect
ESPORRE IL COMPASSO D’ORO
Categoria: Concorso di Idee
Ente banditore: ADI_Associazione per il disegno industriale
Gruppo: Mariella Gentile + Pasquale Buonpane & Francesca Massi (9pmarchitetti)
Oggetto: Allestimento della Collezione Storica del Compasso d’oro
ADI-e | Esporre il Compasso d'oro
ADI-e | Esporre il Compasso d’oro

ADI-e il motore di ricerca per la tua esperienza virtuale

L’ESPOSIZIONE

Un nuovo metodo di lettura dell’allestimento e dell’intera esposizione, un sistema capace di diffondere la cultura e di renderla accessibile a tutti attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili che permettono una rivoluzione dell’approccio ai contenuti grazie all’intuitività e alla velocità di risposta.

Un sistema pensato per essere esplorato con una visione critica attiva, che sviluppi un dibattito sul design e renda l’esposizione una fucina dove si generano idee e si stimolano ragionamenti.

I contenuti multimediali consentono un accesso all’esposizione attraverso percorsi di conoscenza inediti e definiti dallo stesso visitatore. Seguendo i sui interessi e curiosità, si creano percorsi personalizzati e liberi nel movimento attraverso la collezione. Si potrà andare avanti e tornare indietro ripercorrendo gli stessi passi ma con occhi critici diversi, liberi da qualsiasi scelta curatoriale se non quella dell’organizzazione secondo i tre livelli (introduttivo, espositivo e di approfondimento).

L’esposizione è stata pensata, non come una mostra permanente con contenuti fissi e statici nel tempo, ma dinamica, con un programma che vede la rotazione dei moltissimi prodotti premiati. Questo anche per risolvere la disomogeneità della collezione stessa dovuta alle varie giurie succedutesi negli anni.

Una struttura a gabbia modulare leggera ed estremamente flessibile, che permette di essere smontata facilmente e riassemblata a seconda delle esigenze, darà la possibilità di aumentare e diminuire la superficie di esposizione a seconda del numero di pezzi da esporre in quel momento.

Una struttura svincolata dallo spazio che la accoglie, che così concepita può diventare parte del brand ADI  potendo essere riproposta in forma aggiornata anche in altri ambiti.

Il volume sarà suddiviso in livelli (che coincidono con i livelli di approfondimento) e vedrà un piano terra pressoché libero da “strutture”, mentre i livelli superiori vedranno l’infittimento della maglia strutturale della gabbia poiché si arricchiranno d’informazioni e prodotti esposti.

Clicca qui per visualizzare la Tavola di Concorso Esporre il Compasso d’oro _ Tav1

La struttura modulare

Esporre il Compasso d'oro_L'esposizione
Esporre il Compasso d’oro_L’esposizione

 

LA VISITA

L’ingresso, sul lato di via Ceresio, ti introduce al piano terra, dove al desk della biglietteria verrai accolto e riceverai il tablet, strumento fondamentale per creare la tua visita.

E’ qui che conoscerai il nuovo sistema multimediale ADI-e, un motore di ricerca che supporta la tua visita permettendo diverse azioni:

  1. La creazione di infiniti percorsi all’interno della collezione esposta digitando un’area tematica, un nome di un oggetto,  un materiale, un ambito, un tag.
  2. La visualizzazione dei contenuti non visibili e solo virtuali.
  3. La registrazione delle tue preferenze, come su un taccuino dell’era digitale.

Il primo passo sarà di digitare un tema nel dispositivo mobile e, introducendoti nella gabbia, iniziare a scoprire come e dove quel tema ti conduce. Il percorso si è generato e la visita può iniziare.

La prima è quindi un’esperienza virtuale che ti condurrà ad ascoltare l’audio riprodotto all’interno dei diffusori di suono a campana, a vedere i video e a leggere i pannelli informativi relativamente a ciò a cui riconduce la tua scelta.

Dopo avere preso le prime informazioni, si passa all’esperienza reale da vivere al primo livello in cui conosci il prodotto, lo vedi e lo puoi toccare e allo stesso tempo scorpi quello che non si vede attraverso il QR Code che fornisce info tecniche, foto e immagini di produzione, disegni, schizzi e alcune curiosità.

Il primo livello, quello con l’esposizione vera e propria dei prodotti, permette di essere allestito con grande facilità. Il pavimento modulare può essere, infatti, sollevato e diventare esso stesso supporto espositivo posizionandosi a differenti quote, in base alle dimensioni e alle necessità dell’oggetto da esporre.

Il secondo e ultimo livello “a tu per tu con i designers” ti permette di completare la conoscenza ascoltando video-interviste, storie,  esperienze comodamente seduto di fronte agli schermi. Un grande tavolo esporrà disegni, brevetti, schizzi dei designer che potrai consultare  e leggere liberamente.

Durante la visita sarà possibile salvare sul tuo tablet “i preferiti” che alla fine della mostra potranno essere stampati o inviati sulla tua casella di posta elettronica.  Una volta a casa, potrai creare il tuo account sul sito dell’ADI che ti permetterà di consultare quello che hai già visto e programmare la prossima visita.

Per immaginare questo nuovo sistema di visita, ci siamo ispirati alla struttura di un sito internet dove, il piano terra sarà l’ Home Page mentre i livelli superiori saranno le varie finestre che  si aprono cliccando su questo o su quell’altro link. Questo permetterà di avere un’informazione generica al piano terra, e approfondirla nei livelli successivi. Ma ciò che lo differenzia da una visita virtuale è la possibilità di vedere e toccare i prodotti, esperienza che solo vivendo l’esposizione potrai avere.

Clicca qui per visualizzare le Tavola di Concorso Esporre il Compasso d’oro _ Tav2

L’esposizione

Esporre il Compasso d'oro_La visita
Esporre il Compasso d’oro_La visita