MARIELLA GENTILE | Architect
L’EVENTO CHE CREA LO SPAZIO PUBBLICO

LA TRASFORMAZIONE DEGLI SPAZI

Lo spazio pubblico non è sempre precostituito. La “pubblicità” di uno spazio è un attributo che si da ad un luogo che può non essere nato come spazio pubblico. Ciò che riesce a conferire questo attributo ad un luogo (aperto o chiuso che esso sia) è l’evento temporaneo perché ciò che muta la fruizione dello spazio è quello che accade in questo spazio.  Per fare un esempio semplice, i parcheggi il fine settimana diventano spazi adibiti ai mercati modificando radicalmente la loro connotazione: da luogo di passaggio dove si lascia la macchina per prendere altre direzioni, diventano luogo di passeggio dove si fanno incontri e si sviluppano dinamiche di socializzazione. 

il mercato della stazione

vedi anche “Tesi Master secondo livello MAsp Il Progetto dello spazio pubblico – Invisible Public Space”

Se luoghi sotterranei diventano spazi teatrali aperti ad un pubblico di spettatori è perché l’evento artistico riesce a conferirgli un’altra modalità di fruizione che è ben diversa da quella per cui sono nati.  La performance è un grandissimo mezzo per trasformare gli spazi in qualcos’altro. E come questo, tanti altri esempi.