LA TRASFORMAZIONE DEGLI SPAZI
Lo spazio pubblico non è sempre precostituito. La “pubblicità” di uno spazio è un attributo che si da ad un luogo che può non essere nato come spazio pubblico. Ciò che riesce a conferire questo attributo ad un luogo (aperto o chiuso che esso sia) è l’evento temporaneo perché ciò che muta la fruizione dello spazio è quello che accade in questo spazio. Per fare un esempio semplice, i parcheggi il fine settimana diventano spazi adibiti ai mercati modificando radicalmente la loro connotazione: da luogo di passaggio dove si lascia la macchina per prendere altre direzioni, diventano luogo di passeggio dove si fanno incontri e si sviluppano dinamiche di socializzazione.
vedi anche “Tesi Master secondo livello MAsp Il Progetto dello spazio pubblico – Invisible Public Space”
Se luoghi sotterranei diventano spazi teatrali aperti ad un pubblico di spettatori è perché l’evento artistico riesce a conferirgli un’altra modalità di fruizione che è ben diversa da quella per cui sono nati. La performance è un grandissimo mezzo per trasformare gli spazi in qualcos’altro. E come questo, tanti altri esempi.
14 Novembre 2013 | Filed under Research and tagged with dinamiche sociali, evento, spazio pubblico, urban space.
Tag: dinamiche sociali, evento, spazio pubblico, urban space
© 2010 Copyright mariellagentile.it tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, pubblicazione e diffusione senza autorizzazione scritta o senza citazione della fonte di ogni parte, grafica, sfondi, loghi, articoli, citazioni, ogni parte all'interno di questo Portale "mariellagentile.it" ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.