MARIELLA GENTILE | Architect
3.3 Camposaz CHIOGGIA

 

Camposaz Chioggia_Desagon

Lo spazio che il sistema Desigon vuole risolvere è la zona buffer tra il costruito adiacente la spiaggia e l’area nella quale vengono collocate le attrezzature balneari. L’ambiguità di tale area, spazio non costruito ma non ancora attrezzato, la rende un luogo di solo passaggio. Il desiderio di ricucire i due ambiti sopracitati è stato il motore del processo progettuale.

Camposaz Chioggia_Desigon

Desigon fonde la semplificazione dell’arredo balneare alla complessità della composizione modulare. Sono stati reinterpretati cinque elementi di arredo: lo spazio vuoto, la pedana, la sdraio, la panca e la pergola. L’omogeneità dei materiali e dei sistemi costruttivi impiegati, la pulizia delle linee e l’attenta riflessione sulle proporzioni, rendono ogni elemento di Desigon facilmente accostabile agli altri. Ed è qui che sta la forza del sistema Desigon: gli elementi possono formare un’unica piattaforma attrezzata, delle isole indipendenti o dei grappoli in relazione tra loro.

L’esplorazione dell’esagono alla base del progetto, oltre a garantire una maggiore possibilità combinatoria, spezza la griglia ortogonale che ospita attualmente le strutture balneari della maggior parte delle coste Adriatiche.

Camposaz

Camposaz

Info su www.camposaz.com

parlano di noi www.divisare.com

Vedi le edizioni precedenti

Camposaz 2014_Primiero

Camposaz 2013_Tonadico