MARIELLA GENTILE | Architect
PUBLIC SPACE AND URBAN SOLUTIONS

Ricerca sul tema dell’attivazione di spazi urbani vuoti o in abbandono

Lo Spazio Pubblico coincide con il luogo collettivo? 

# Riflessioni dopo aver letto l’articolo di Giancarlo Mazzanti su Lotus 152 “Common Space vs Public Space”

” Lo spazio pubblico è regolato e governato dall’amministrazione pubblica statale, che definisce una serie di forme specifiche di uso e stabilisce quali forme di comportamento sono possibili e quali no.”

Ma ci domandiamo quindi se lo Spazio Pubblico sia a servizio della comunità o solo al servizio dello Stato.

Oggi giorno la città viene vissuta soprattutto per i servizi che offre: negozi, centri commerciali, cinema, teatri…. Sono questi gli spazi pubblici vissuti dalla maggioranza.
Ma gli spazi collettivi sono quelli che devono ancora prendere una forza autogeneratrice perché sono quelli che nascono dall’uso non convenzionale degli spazi vuoti, privi di una funzione pubblica data.

E’ interessante pensare ai diversi usi che si possono fare di uno stesso luogo: “ci chiediamo, ad esempio, come giocare o fare turismo all’interno di una biblioteca, come nuotare in un laboratorio, come sviluppare all’interno di spazi pubblici attività private, produttive o di auto-sostentamento. Infine ci interessa contrapporre tra loro attività e usi diversi in modo da stimolare nuove relazioni fra gli utenti e il luogo.”

# Riflessioni dopo la conferenza di Jan Gehl e il lancio del libro tradotto in Portoghese “A vida entre os edifícios” (“Life between buildings”)